IoT-ACADEMY

IoT Academy, creata da Tskills insieme ad Egreentechnologies ed alcuni professionisti di Ivrea appassionati di tecnologie e di Informatica, intende costruire proprio nella nostra città, Ivrea, un luogo dedicato ai giovani, alle scuole, alle aziende e a tutti gli appassionati di elettronica e delle più moderne discipline digitali.

Abbiamo e mettiamo a vostra disposizione una sede accogliente dove incontrarci e realizzare prototipi e idee con Linux, Raspberry, Arduino e i numerosissimi sensori, attraverso Internet e sperimentazioni di robotica ed intelligenza artificiale.

Possiamo organizzare sessioni guidate di laboratorio e di sperimentazione pratica con i materiali ed i progetti che avremo a disposizione da Egreenshop e fornitori professionali di materiale da laboratorio e di componentistica elettronica e digitale.

Gli incontri di laboratorio che proponiamo sono moduli della durata di 10 ore ciascuno, dalle basi agli argomenti più avanzati e specialistici come i test anti-intrusione eseguiti con Raspberry e Kali Linux o l'esplorazione delle onde e delle trasmissioni radio con la Raspberry dotata di una chiavetta USB per RTL e la Software Defined Radio.

Potremo insieme lavorare attorno a progetti di robotica basati ad esempio sul movimento, sul riconoscimento vocale e sul riconoscimento visivo con una telecamera per realizzare veri e propri comportamenti complessi stimolati dal cambiamento delle condizioni esterne.

Vi aspettiamo numerosi, contattateci: info@tskills.com

Ecco i primi moduli di laboratorio che a richiesta possono essere svolti.

Arduino & sensors ( * )

Arduino è la denominazione di una serie di schede elettroniche già pronte ed equipaggiate con un processore ed una memoria per il software e i dati. E soprattutto sono dispositivi già dotati di un pinout, ovvero di punti di collegamento per segnali digitali e / o segnali analogici (corrente e tensione) sia in ingresso per l'elaborazione e sia in uscita per l'attuazione di apparati esterni.
Sono schede di diversa configurazione, ciascuna adatta ad usi specifici, dai più semplici ai più sofisticati, anche indossabili, sempre interconnessi ed interattivi. Si tratta di schede alimentate dallla porta USB del computer , oppure esternamente da una batteria, ad esempio a 9 Volt o a pastiglia a 3.3 Volt, molto  semplici da usare e sicure per la sperimentazione in laboratorio.
 
CORSO ARDUINO BASE
per chi: giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti

- Preparare il PC Windows o Mac per Arduino: il software e le librerie
- setup, loop: prima programmazione
- I primi led si illuminano
- I primi sensori: temperatura, umidità pressione
- Prime note e frequenze sonore

-> vai alla pagina del CORSO ARDUINO BASE
 
CORSO ARDUINO INTERMEDIO
per chi: giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti

- Realizzazione personale con sequenza programmata di luci
- Utilizzo di Display e Tastiera
- Lettura di sensori e azioni programmabili: PIR, sensore di movimento; Sensore di temperatura
- Attivazione da programma di motori e servo-motori

-> vai alla pagina del CORSO ARDUINO INTERMEDIO
 
CORSO ARDUINO AVANZATO
per chi: giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti

- Connettività di Arduino: Rete via cavo, WiFi, 433Mhz, IR
- Trasmissione seriale: esempio di GPS e sensore PIR
- La trasmissione con i sensori via I2C: esempio di accelerometro e giroscopio come sensori del movimento
- La connessione SPI per i Display

-> vai alla pagina del CORSO ARDUINO AVANZATO
 
Arduino Nano Robots

 

CORSO ARDUINO ROBOT e ARDUINO NANO - ROBOT
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Costruzione di Micro-robots con Arduino Nano
- Progetto e Montaggio
- Calibrazione velocità dei Micromotori con Accelerometro
- Sensori ad Infrarossi Emettitore-Ricevitore per evitare gli ostacoli
- Programmare comportamenti diversi: Attacco, fuga, percorsi geometrici
- Programmazione avanzata di micro-robots in movimento
- Connettività
-> vai alla pagina del CORSO ARDUINO ROBOT e ARDUINO NANO _ ROBOT
Raspberry Pi con Linux ( * * )
Raspberry Pi è la denominazione di una serie di schede, anzi di piccoli computer completi di un microprocessore ARM e di un pinout di ingresso / uscita per segnali digitali.
Si tratta di computer completi in quanto la Raspberry è equipaggiata di un Sistema operativo Linux, nella configurazione personalizzata scelta a seconda degli utilizzi e dotati di prese di collegamento USB per tastiere e periferiche, di una presa Ethernet per la connessione in rete, di un WiFi (nella versione Raspberry Pi 3), di una uscita video HDMI, di un connetore per PiCam (la videocamera IR o RGB) ed altro ancora.
 
CORSO RASPBERRY PI BASE
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Il mio Linux: come preparare la Raspberry
- Raspberry base: componenti hardware e software
- Senza tastiera e senza Monitor: Raspberry in ssh
- Prove di connettività della Raspberry: WiFi, Bluetooth, Seriale, GPIO
- Raspberry ed Arduino insieme: impariamo come e perchè
-> vai alla pagina del CORSO RASPBERRY PI BASE
 
Raspberry Pi 3 & Sensors

 

CORSO RASPBERRY PI INTERMEDIO
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Base
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Raspberry ed Arduino insieme: prove di A/D, PWM e I/O
- Connettività GPIO avanzata e caratteristiche
- Sensori oltre l'ambiente: luminosità, colore, movimento
- Programmare per Accelerometro/Giroscopio con le librerie RTIMULib: 3-6-9-10-12 assi
- La Raspberry parla, ascolta, vede: librerie di sintesi vocale, di riconoscimento vocale e di riconoscimento visivo
- Preparare la Raspberry all'IoT: server Web e sito web
-> vai alla pagina del CORSO RASPBERRY PI INTERMEDIO
 
CORSO AVANZATO
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Intermedio
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Raspberry Linux e IoT
- Wireless: WiFi, Radio 433MhZ, Bluetooth HC05 e HC06
- La Raspberry con le ruote
-> vai alla pagina del CORSO RASPBERRY PI AVANZATO
 
Kali Linux Raspberry

 

CORSO SPECIALISTICO: Raspberry Pi Linux Kali
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Intermedio
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Raspberry Kali Linux: la preparazione
- Esperienze di Hacking, Security test
- Esplorare il WiFi
- I principali tool di Kali Linux
-> vai alla pagina del CORSO RASPBERRY PI KALI LINUX
 
Raspberry GNU Radio

 

CORSO SPECIALISTICO: GNURADIO Raspberry Pi
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Intermedio
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Raspberry e GNURADIO: cosa è e cosa si può realizzare
- Esperimenti di fisica delle onde radio e delle trasmissioni
- Raspberry diventa una Radio
- Esperimenti di decodifica dei segnali Wireless
- Gli aerei in volo sulla mia Raspberry
Hardware necessario - Raspberry Kali Linux o Raspbian
- RTL SDR Dongle USB 25Mhz - 1700 Mhz (ed Antenna)
-> vai alla pagina del CORSO RASPBERRY PI SOFTWARE DEFINED RADIO
 
Raspberry Pi 3 OpenCV

 

CORSO SPECIALISTICO: Raspberry OpenCV - Riconoscimento visivo con Videocamera e Raspberry
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Intermedio
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Raspberry e la sua videocamera: installazione e interfaccia web
- Preparazione della libreria OpenCV per il riconoscimento visivo
- Cam Shift: allarme movimento !
- Riconoscimento di facce: è possibile !
- Trattamento delle immagini in tempo reale : esplorazione delle funzionalità
Hardware - Raspberry con Raspbian
- Videocamera RaspberryCam
-> vai alla pagina del CORSO RASPBERRY PI OPENCV, SPEECH RECOGNITION, T2S
App

Ideare, progettare e realizzare App per i dispositivi Apple iPhone ed iPad nei diversi formati è una delle attività più divertenti e complete per chi si occupa di tecnologie informatiche, di servizi ed applicazioni per la persona o per la produtttività.
La nostra proposta di laboratori intende essere molto pratica e portare i partecipanti a realizzare subito una App importante già pronta all'uso e da diffondere.
Per questa ragione abbiamo pensato a due temi specifici da analizzare e sperimentare: una App per il territorio ed il turismo ed una struttura già pronta per giochi interattivi che coinvolgono il Web, gli smartphone, le persone e le tecnologie di notifica.

 
CORSO BASE: Programmazione per iPhone e iPad con iOS
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Preparare il Mac per la programmazione
- Esplorazione e sperimentazione con xCode su Mac
- Hello World!
- Come navigare tra le videate della App
- Sensori e App: giochi e programmazione
Hardware - iPhone
- Mac
 
App per il Territorio ed il Turismo

 

CORSO AVANZATO: Progettare e realizzare una App per il Territorio ed il Turismo
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Base
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - Dall'idea al progetto
- Realizzazione di una App per il Turismo
- Mappa e geolocalizzazione
- Galleria di immagini
- Navigazione tra notizie e testi
- Promuovere una App per il territorio
Hardware - iPhone
- Mac
CORSO AVANZATO: Giochi educativi social
per chi giovani e giovanissimi "makers"
insegnanti di scuole medie e superiori
si consiglia familiarità con le esperienze del Corso Base
durata 10 ore in totale
2 ore a settimana
argomenti - App e giochi educativi "social"
- Dall'idea al progetto
- Tecniche di integrazione Web ed App
- Tecniche per punteggi e classifiche
- Promuovere una App di giochi
Hardware - iPhone
- Mac

( * ) Per Raspberry e denominazioni simili ci riferiamo ai prodotti computerizzati sotto il Trademark della Raspberry Pi Foundation - UK Registered Charity 1129409 - vedi il sito web -
( * * ) Per Arduino e denominazioni simili ci riferiamo ai prodotti di elettronica digitale sotto il Trademark della Arduino Foundation - 2017, Arduino AG - vedi il sito web -