CORSO ARDUINO BASE

CORSO ARDUINO BASE

 

Descrizione
E' il primo della serie di tre corsi graduali che proponiamo per queste schede: "BASE" è introduttivo ed anche subito pratico, ti permette di conoscere ed imparare ad utilizzare le potenzialità della scheda ARDUINO e della sua programmazione.
Vedrai funzionare e sperimenterai la lettura delle misure dei primi sensori collegati ad ARDUINO ed impererai ad interagire mediante pulsanti o potenziometri per controllare piccoli motori o illuminare giochi di luce a colori.
Il corso prevede la preparazione del tuo personal computer per scrivere da solo, verificare e caricare i tuoi programmi sulla tua scheda Arduino.
Dopo il corso "BASE" le tue prime idee potranno già diventare oggetti che funzionano come desideri e che potranno crescere e diventare sempre più ricchi di effetti e funzioni.

Argomenti
Innanzitutto imparerai a conoscere le diverse versioni delle schede ARDUINO: in cosa si differenziano e quale usare per le diverse possibili idee che desideri realizzare.
Ecco l'elenco degli argomenti che tratteremo:
- Come orientarti tra le diverse schede ARDUINO
- Riconoscere i pin, cioè i collegamenti digitali, analogici e PWM e distinguerne l'uso
- Imparare le basi dell'elettronica pratica: motori a rotazione continua e passo-passo, led luminosi ed infrarossi, relè e poi pulsanti, potenziometri etc..
- Una prima esplorazione dei sensori che possono essere utilizzati: tipi, modi d'uso, possibilità di collegamento e come leggere le misure che forniscono
- Prepariamo il Personal computer alla programmazione della scheda ARDUINO: l'installazone e la preparazione dell'IDE e delle sue librerie
- Cosa è lo sketch, ovvero la programmazione per ARDUINO: scriveremo i primi programmi sul computer, li verificheremo e li vedremo funzionare sulla scheda
- Il monitor seriale: le prime misure dei sensori e i messaggi della tua applicazione su ARDUINO appaiono a video

Crediti
Attraverso le sperimentazioni pratiche che eseguirai con noi, il corso BASE ti permette di acquisire le conoscenze ed il materiale necessario per il successivo CORSO INTERMEDIO che costituisce un approfondimento ulteriore indispensabile per te che vuoi realizzare le tue nuove idee.

Durata
Il "BASE" ha una durata di 10 ore, con una frequenza settimale degli incontri in aula, e si completa per cinque settimane. La durata di ciascun incontro è di 2 ore, ogni venerdì della settimana.

Strumenti richiesti
Ciascuno dei partecipanti porta con sè il suo Computer Portatile o Mac

Kit ARDUINO BASE
I partecipanti al corso dovranno acquistare il Kit ARDUINO BASE per realizzare le sperimentazioni durante il corso e poter poi proseguire le attività a casa.

La sede del corso
Il corso si terrà presso:
Egreentechnologies srl ad Ivrea
Corso Vercelli 464 tel. 0125 ......

Date del corso
Le date del corso sono da stabilire.
Gli incontri avverranno il venerdi' di ogni settimana dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Il costo
Il costo dell'iscrizione al corso ARDUINO BASE di Egreentechnologies srl è di 120 euro (IVA inclusa).

Iscrizioni
Per richiedere l'iscrizione al corso occorre semplicemente inviare una email a: info@tskills.com, oppure telefonare al nr. 392 9751653.
Se desideri incontrarci in qualsiasi momento per conoscerci e visitare la sede del corso non esitare a contattarci via e-mail o al telefono.