CORSO RASPBERRY PI BASE

CORSO RASPBERRY PI BASE

 

Descrizione
E' il primo della serie di tre corsi graduali che proponiamo per il computer Raspberry Pi, nella versione più completa, la P3: come per la scheda ARDUINO, anche il corso "Raspberry Pi P3 BASE" è introduttivo e ricco di esercitazioni pratiche, in quanto ti permette di conoscere ed imparare ad utilizzare il computer con il suo Sistema Operativo Linux Raspbian (è una versione derivata da Linux Debian) e le sue diverse possibilità di programmazione, dalla bash al linguaggio C/C++, a java; Python o PHP per il server.
L'idea del progetto Raspberry Pi P3 è avere a disposizione un piccolo affidabile computer che può essere utilizzato per facilitare e motivare anche nei più giovani e precocemente lo studio delle tecnologie informatiche nelle sue diverse discipline applicative. Raspberry Pi P3 è un dispositivo cosiddetto SoC (system on a chip) e può fare di tutto grazie al suo pinout, ovvero ai punti di collegamento verso e da componenti e periferiche elettroniche esterne tramite le quali può svolgere compiti specifici di misura, controllo, attuazione, regolazione o lancio di allarmi.
Dopo il corso "BASE" le tue prime idee potranno già diventare prodotti affidabili, completi, connessi e raggiungibili da remoto via web, onde radio, reti WiFi, infrarossi o via notifiche SMS.

Argomenti
Innanzitutto imparerai a conoscere e riconoscere l'hardware, i componenti, i collegamenti: saprai decidere quando e perchè utilizzare Raspberry Pi invece di un sistema Arduino, quando e perchè utilizzarli invece insieme.
Ecco l'elenco degli argomenti che tratteremo sulla Raspberry Pi P3 nel corso base, comunque intenso e di livello approfondito:
- Raspberry Pi P3: hardware, accessori indispensabili e opzionali, alimentazione e periferiche
- Come proteggere l'elettronica della Raspberry Pi P3 e come prepararla per l'utilizzo: dalla apertura della confezione d'acquisto alla esecuzione del primo programma "Benvenuto !" 
- Linux base per la gestione della Raspberry Pi P3 e le prime connessioni di rete via cavo, usando il Wifi, ed il Bluetooth oltre all'output seriale
- L'utilizzo della Raspberry da computer esterno senza tastiera e monitor usando ssh e vnc viewer: sperimentazione con Real Time Clock, che ora è?
- Prima esplorazione di base di Linux Embedded su Raspberry Pi P3: comandi fondamentali per la gestione, l'archiviazione, la programmazione, il controllo
- Fondamentali dell'elettronica di base utile per interfacciare la Raspberry Pi ed utilizzarla per realizzare dispositivi di misura e controllo di grandezze fisiche con i sensori esterni

Crediti
Attraverso le lezioni pratiche che eseguirai con noi, il corso Raspberry Pi BASE ti permette di acquisire le conoscenze ed il materiale necessario per il successivo CORSO INTERMEDIO che costituisce un approfondimento ulteriore sulla programmazione della Raspberry Pi P3 e sulle sue possibilità di collegamento con la sua elettronica.

Durata
Il "Raspberry Pi BASE" ha una durata di 10 ore, con una frequenza settimale degli incontri in aula, e si completa per cinque settimane. La durata di ciascun incontro è di 2 ore.

Strumenti richiesti
Ciascuno dei partecipanti porta con sè il suo Computer Portatile o Mac

Kit Raspberry Pi P3 BASE
I partecipanti al corso dovranno acquistare il Kit Raspberry Pi P3 BASE per realizzare le sperimentazioni durante il corso e poter poi proseguire le attività a casa.

La sede del corso
Il corso si terrà presso:
Egreentechnologies srl ad Ivrea
Corso Vercelli 464 tel. 0125 ......

Date del corso
Le date del corso sono da definire.
Gli incontri avverranno quindi un giorno la settimana, dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Il costo
Il costo dell'iscrizione al corso Raspberry Pi P3 BASE di Egreentechnologies srl è di 120 euro (IVA inclusa).

Iscrizioni
Per richiedere l'iscrizione al corso occorre semplicemente inviare una email a: info@tskills.com, oppure telefonare al nr. 392 9751653.
Se desideri incontrarci in qualsiasi momento per conoscerci e visitare la sede del corso non esitare a contattarci via e-mail o al telefono.