CORSO RASPBERRY PI INTERMEDIO

CORSO RASPBERRY PI INTERMEDIO

 

Descrizione
Il corso "Raspberry Pi P3 INTERMEDIO" è dedicato a due temi importanti per approfondire l'utilizzo della Raspberry Pi con SIstema Operativo Linux Raspbian: le possibilità diverse di programmazione disponibili e l'interfaccia con i collegamenti di Input ed Output dell'elettronica.
 A causa della durata molto concentrata, non si tratta di un corso esteso di programmazione: esploreremo invece i diversi linguaggi e le diverse tecchine di programmazione dalla riga comandi, alla Bash, dal C e C++ a java e Python mettendo in evidenza le caratteristiche ed i criteri guida per la scelta.
Imparerete ad interfacciare alcuni circuiti di prova esterni attraverso il GPIO utilizando diversi linguaggi ed esempi potendo confrontare le prestazioni ed i risultati.

Argomenti
Innanzitutto esploreremo i linguaggi, le caratteristiche ed i criteri di scelta tra i diversi linguaggi di programmazione ed esguiremo alcune esperimentazioni con alcuni circuiti esterni con i diversi linguaggi.
Ecco l'elenco degli argomenti e delle prove pratiche che tratteremo:
- Costruzione di un circuito di uscita diogitale Led - Transistor e mappa del GPIO
- Mappa ed esplorazione del GPIO e caratteristiche elettriche
- Utilizzo del GPIO da riga comandi e da Bash, da Python per pilotare il Led esterno
- I linguaggi compilati: esempio di programmi in java e C/C++
- La libreria WiringPi Arduino-like: installazione e programmazione
- Prove di interazione con il GPIO attraverso pulsanti e Relè con programma in C++: fondamenti per i thread e le funzioni call back indispensabili per i sensori
- Una semplice stazione meteo con sensori di Temperatura, Pressione atmosferica, Umidità collegati via I2C con programmi in C/C++
- Servo-motori usando il collegamento PWM e la libreria WiringPi

Crediti
Attraverso le sperimentazioni pratiche che eseguirai con noi, il corso INTERMEDIO ti permette di acquisire le conoscenze ed il materiale necessario per approfondire i linguaggi di programmazione della Raspberry e dell'ambiente Linux e potrai accedere al il successivo CORSO AVANZATO che costituisce l'approfondimento finale per la realizzazione di dispositivi Internet of Things e di applicazioni client - server remotizzate con la Raspberry Pi.

Durata
Il "Raspberry Pi INTERMEDIO" ha una durata di 10 ore, con una frequenza settimale degli incontri in aula, e si completa per cinque settimane. La durata di ciascun incontro è di 2 ore, ogni venerdì della settimana.

Strumenti richiesti
Ciascuno dei partecipanti porta con sè il suo Computer Portatile o Mac

Kit Raspberry Pi INTERMEDIO
I partecipanti al corso dovranno acquistare il Kit Raspberry Pi INTERMEDIO per realizzare le sperimentazioni durante il corso e poter poi proseguire le attività a casa.

La sede del corso
Il corso si terrà presso:
Egreentechnologies srl ad Ivrea
Corso Vercelli 464 tel. 0125 ......

Date del corso
Le date del corso sono da definire.
Gli incontri avverranno quindi il giorno: sabato di ogni settimana dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Il costo
Il costo dell'iscrizione al corso Raspberry Pi INTERMEDIO di Egreentechnologies srl è di 120 euro (IVA inclusa).

Iscrizioni
Per richiedere l'iscrizione al corso occorre semplicemente inviare una email a: info@tskills.com, oppure telefonare al nr. 392 9751653.
Se desideri incontrarci in qualsiasi momento per conoscerci e visitare la sede del corso non esitare a contattarci via e-mail o al telefono.