RASPBERRY RADIO, anzi SOFTWARE DEFINED RADIO

RASPBERRY RADIO, anzi SOFTWARE DEFINED RADIO

 

Descrizione
"RASPBERRY RADIO, anzi SOFTWARE DEFINED RADIO"
è un argomento che ci appassiona e che desideriamo condividere con altri appassionati di tecnologia e di "onde radio". La Software Defined Radio è realizzare un ricevitore radio ad ampia gamma, dalle frequenze in onde corte di 100Khz e ancora meno, fino a 6 Ghz e ancora più, a seconda dell'elettronica che si utilizza. Dove è la novità? Ecco: il concetto di ricevitore radio realizzato con il computer ed in questo caso con una piccola Raspberry Pi P3 è completamemte diverso e avvincente rispetto alla radio tradizionale: l'elettronica analogica (condensatori variabili, potenziometri, sintonizzatori, demodulatori, filtri passabanda, amplificatori etc...) è interamente sostituita da programmi e moduli software che possiamo comporre, disfare e rifare per copstruire il ricevitore che desideriamo. Esternamente alla Raspberry occorre una antenna ed un circuito "oscillante" per ricevere o trasmettere: un dispositivio USB grande come una chiavetta o poco più a seconda dei casi. E le possibilità sono praticamente infionite: dal ricevere lòe stazioni musicali e commerciali nella banda WFM fino a ricevere i trasponder degli aeri di linea e le loro rotte o le loro conversazioni. Infine, perchè ricevere sulla Raspberry le immagini meteo dei satelliti. Se siete appassionati di Radio e di Informatica ed ancora meglio di tutte e due gli argomenti allora non vi resta che iscrivervi al nostro corso e continuare a frequentare i nostro laboratori. Se siete curiosi o desiderate esplorare questo modo ancora in sviluppo della Software Defined Radio, unitevi a noi.

Argomenti
Durante gli incontri del corso sulla "RASPBERRY RADIO e la SDR" ascolteremo e costruiremo, riceveremo studieremo su RAspberry i segnali radio siano essi musica, immagini, voci lontane.

Ecco gli argomenti:
- Preparazione di una nuova Raspberry Pi P3
- Installazione, prove e programmazione del software GR-SDR, GNURADIO COMPANION
- Panoramica dei dispositivi USB dedicati RTL SDR - Cosa è un segnale radio e la sua modulazione: prove pratiche e sperimentali per comprendere come funziona la trasmissione e la ricezione
- Una esplorazione pratica delle radiofrequenze
- Piccole sperimentazioni di TX ed RX

Crediti
Il corso Raspberry RADIO e SDR è un corso specializzato utile per chi studia o si specializzerà nello studio della Fisica delle Onde Radio e degli apparati di Telecomunicazione. Ne parliamo da appassionati per raccogliere intorno a questo affascinante mondo della trasmissione e dell'ascolto anche da satelliti curiosi, inventori, makers e semplici appassionati come noi.

Durata
"RASPBERRY RADIO ed SDR" ha una durata di 10 ore con una frequenza settimale degli incontri in aula, e si completa per cinque settimane. La durata di ciascun incontro è di 2 ore.

Strumenti richiesti
Ciascuno dei partecipanti porta con sè il suo Computer Portatile o Mac

Kit Raspberry Radio SDR
I partecipanti al corso dovranno acquistare il Kit Raspberry Rdio SDR per realizzare le sperimentazioni durante il corso e poter proseguire le attività a casa.

La sede del corso
Il corso si terrà presso:
Egreentechnologies srl ad Ivrea
Corso Vercelli 464 tel. 0125 ......

Date del corso
La data del Corso "RASPBERRY RADIO, SOFTWARE DEFINED RADIO" è da definire, si accettano comunque adesioni via e-mail all'iniziativa.
Sono previsti cinque incontri settimanali di due ore ciascuno.

Il costo
Il costo dell'iscrizione al corso Raspberry Robot di Egreentechnologies srl è di 120 euro (IVA inclusa).

Iscrizioni
Per richiedere l'iscrizione al corso occorre semplicemente inviare una email a: info@tskills.com, oppure telefonare al nr. 392 9751653.
Se desideri incontrarci in qualsiasi momento per conoscerci e visitare la sede del corso non esitare a contattarci via e-mail o al telefono.